lunedì 3 marzo 2008

Torna in funzione la Discarica di Passo Breccioso

Dopo l'annullamento della delibera per la realizzazione della discarica in contrada Ferrante ad Ortanova, l'Agecos spa dei fratelli Bonassisa, effettua la sua contromossa. I rifiuti prodotti dai 29 comuni facenti parte dell' Ato Foggia 3, dovevano essere scaricati nel bacino di Passo Breccioso, dove i lavori per la costruzione della discarica sono fermi. I camion, che dovevano portare tali rifiuti, si sono visti sbarrare la strada da altri camion, all'ingresso del bacino. Questi ultimi camion erano quelli della Agecos, che detiene l'appalto per i lavori. (Lavori che sono stati bloccati per irregolarità della stessa Agecos nel partecipare alla gara d'appalto, tant'è che il TAR ne ha disposto la revoca). Comunque, il motivo del blocco è statto giustificato dalla Agecos dicendo che l'Azienda Speciale AMICA deve ancora un milione di euro alla ditta per il completamento dei lavori. L'AMICA si è resa disponibile ad una rateizzazione, ma l'Agecos ha rifiutato ed ecco il motivo dei blocchi. Tuttavia, grazie ad una ordinanza sindacale, i rifiuti saranno scaricati ugualmente.
Inoltre, verso la fine del gennaio 2008, si è scoperto che circa 60 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania erano stati scaricati proprio a Passo Breccioso, senza alcuna autorizzazione, tan'è che si è reso necessario l'intervento dell'Assessore Regionale all'Ambiente, Losappio.
Siamo ancora in attesa di sapere, inoltre, se i lavori di completamento della discarica resteranno all'Agecos o, come già è stato fatto, verranno affidati alla COGEAM, che ha già effettuato delle ispezioni dopo averne ricevuto commissionamento.
La decisione in merito, dovrebbe essere stata presa il 5 febbraio, ma, scusateci, ancora non sappiamo come è andata...

Nessun commento: