venerdì 4 aprile 2008

In un articolo dell'Espresso viene elogiato il nostro video (pubblicato su youtube) sulle proteste di Ortanova

In tutta la regione si moltiplicano i siti anche di privati cittadini che espongono i loro problemi

Il comizio diventa un blog
così cambia la propaganda

Roberto Zarriello
E´ come entrare in un bar e parlare di politica sorseggiando un caffé. C´è solo una particolare: la discussione su temi attuali e importanti come il lavoro precario, l´aumento dei prezzi e l´emergenza ambientale in Puglia avviene in una piazza che è virtuale. Più si avvicinano le elezioni e più su Internet si moltiplicano i forum, le chat e i siti in cui si discute di politica e soprattutto delle cose che non vanno. "Questa classe politica non ci interessa. Non siamo né con Veltroni, né con Berlusconi, siamo per una politica che abbia l´obiettivo di risolvere i problemi reali della gente. Il resto sono solo chiacchiere". Dal forum Bari Live (http://barilive. forumcommunity. net) si leva un coro di protesta contro "la politica che è sempre uguale".
E allora capita che un gruppo di liberi cittadini usi il web anche per dialogare, protestare e, in alcuni casi, scendere in piazza. Come è accaduto ad Ortanova, in provincia di Foggia, dove migliaia di cittadini si sono riuniti per dire no alla costruzione della discarica.
Uno dei video che documentano la protesta è finito su You Tube: http://it.youtube.com/watch?v=bulqQPd7UhA e ha ricevuto click di solidarietà da ogni parte del mondo. "Internet ci ha dato una grande mano per riunire e sensibilizzare la gente su questi temi e portarla poi in piazza per protestare" commenta Gianni Lannes, giornalista freelance che si occupa di ecomafie. "Vogliamo che la spiaggia di Baia dei Turchi resti libera. Per questo stiamo lottando da qualche anno". Per questo alcuni cittadini salentini hanno anche aperto un blog: http://www. baiadeiturchi. ilcannocchiale. it/. L´ambiente, ma non solo. "Insegnare a fare politica su piccoli e grandi temi" è questo lo scopo del progetto Carpe Dem (www. carpedem. it). Giovani universitari e liberi professionisti pugliesi stanno prendendo parte al ciclo di lezioni organizzato a Roma dal deputato Pd Roberto Giachetti. "Il nostro scopo è favorire scambi di idee ed opinioni che siano la nuova linfa del Partito Democratico". Anche al movimento della cosiddetta Generazione U (http://blog. generazioneu. it) capeggiata da Mario Adinolfi, hanno aderito tanti pugliesi. C´è anche Valentino Piglionica che è coordinatore in Puglia e ha un blog: http://valentinopiglionica. ilcannocchiale. it che "uso per fare politica e organizzare vari forum di discussione".
"Anche se - avverte il professor Stefano Cristante che insegna Sociologia della Comunicazione all´Università di Lecce - il blogger o il cittadino dovrebbero usare il web non per ottenere visibilità ma per interagire e costruire una rete relazionale basata su idee e contenuti veri". Il movimento politico che può nascere da Internet "resta uno degli aspetti positivi da considerare anche in vista delle prossime elezioni. Sarà interessante capire quali saranno gli scenari futuri". Che saranno analizzati anche dall´Osservatorio di Comunicazione politica di Lecce: http://ocplecce. net. Sicuramente finiranno sotto la lente di ingrandimento anche i Meetup (http://www. beppegrillo. it/meetup. php) di Grillo che "consentono l´incontro e lo scambio di idee e proposte per partecipare alla crescita della propria città". Da Bari a Foggia, da Taranto a Lecce, gli "amici" del comico genovese aumentano anche in Puglia. "Non esistono più i partiti e non esistono più luoghi dove discutere di politica ed allora utilizziamo le opportunità offerte dalla rete" affermano gli autori del blog www. brindisipolitik. it che hanno pensato ad uno spazio dedicato alla controinformazione per "riportare notizie brevi sulla politica pugliese che spesso non trovano spazio sui giornali". Merita attenzione l´iniziativa di Repubblica. it che attraverso un blog: http://netmonitor. blogautore. repubblica. it/ ideato e coordinato da Vittorio Zambardino osserva e racconta la conversazione elettorale in rete.
(18 marzo 2008)
fonte:http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Il-comizio-diventa-un-blog-cos%C3%AC-cambia-la-propaganda/2005707/6

Nessun commento: