domenica 24 febbraio 2008

Rifiuti, la Puglia mette a disposizione5discaricheEd1Inceneritore

Camion in partenza dalla Campania verso la Puglia. A Canosa sfila un corteo di protesta

Cinque discariche e un termovalorizzatore: è quanto la Puglia mette a disposizione del supercommissario De Gennaro per risolvere l´emergenza rifiuti in Campania। Accanto ai siti privati di Canosa, Grottaglie e Fragagnano, autorizzati a smaltire rifiuti speciali non pericolosi, ci sono anche quelli "Formica" di Brindisi e "San Michele" di Foggia. Anche l´impianto di Massafra potrebbe essere interessato per bruciare le ecoballe, comunque da trattare in loco.


A Canosa, intanto, è diventato un po´ più alta la voce della protesta. Ieri c´è stato un corteo nelle vie cittadine. Una protesta civile, cui hanno partecipato, oltre agli aderenti al locale forum ambientale, molti studenti che hanno risposto all´appello. A Grottaglie intanto la situazione sembra per ora tranquilla: davanti alle tende non è passato un solo camion. I cittadini sono però spaventati dall´emergenza che può durare più del tempo annunciato. E nell´elenco dei siti ci sono anche impianti a Foggia e a Brindisi.

«È il sistema Puglia che si farà carico della solidarietà alla Campania», aveva assicurato il governatore Nichi Vendola che ha ricevuto il sindaco di Canosa, Ventola e il presidente della Provincia di Bari, Divella. «Non possiamo mettere a disposizione le discariche dei rifiuti solidi urbani - ha detto Vendola - perchè sono tutte in esaurimento e la Puglia sta costruendo tutti gli impianti che devono servire, nel giro di questo anno, a completare il ciclo dei rifiuti ambito per ambito».

Nel dossier pugliese nelle mani del supercommissario Gianni De Gennaro ci sono anche alcune raccomandazioni. Come quella di destinare alla Puglia non più di 50mila tonnellate per tutti i quattro mesi dell´emergenza in Campania. E possibilmente evitare di conferire il "talquale", quello depositato sulle strade di cui la Campania ha urgente bisogno di liberarsi, ma ecoballe e rifiuti comunque pretrattati.

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo?
http://bari।repubblica.it/dettaglio/Rifiuti-la-Puglia-mette-a-disposizione-cinque-discariche-e-un-inceneritore/1413027 14-01-08

Nessun commento: